Home Chi Siamo Progett0 Dove Siamo

Il Progetto
Parco Fluviale
Il Parco
Bike Park
  Il parco fluviale



lllll

Galleria Fotografica

 

Storia di rosciano

Vogliamo far conoscere il fiume Pescara e il suo meraviglioso corso, perciò tra i nostri obiettivi c’è la sua salvaguardia.
Dai percorsi ciclabili a quelli “vita” da esplorare sia a piedi che a cavallo. Dalla pesca sul fiume alle traversate in canoa: stando sulla piattaforma si può risalire verso e oltre il fiume Lavino, mentre scendendo a valle si arriva al parco fluviale di Chieti Scalo, vicino al centro commerciale Megalò.
È proprio per la vicinanza del nostro sito di progetto al fiume Pescara che vogliamo valorizzare la “strada dell’acqua” lungo la quale verranno organizzate escursioni naturalistiche in modo che i visitatori potranno ripercorrere il corso del fiume in canoa o a piedi riscoprendo tutta la sua bellezza, ma anche gli abusi e gli errori di cattiva gestione del territorio in modo da proporre soluzioni e aiutare l'ambiente.

Le ciclopasseggiate avranno il sapore del relax e dell’armonia con l’ambiente, per questo pensiamo che si possa anche incrementare il cicloturismo.

Ma non da meno sono le passeggiate a piedi per allontanarsi dai ritmi frenetici delle nostre città. “Mettersi in cammino” vuol dire anche andare verso se stessi. “Il semplice fatto di camminare – scrive Adriano Labbucci – ci consegna alla nuda vita, ai suoi elementi e bisogni più elementari: mangiare, bere e dormire, freddo e caldo, stanchezza e riposo, dolore e piacere. Per questo chi cammina ritorna immediatamente consapevole di qualcosa che si è perso: le stagioni, il clima… a questo corpo dobbiamo ciò che da tempo si è smarrito e che nessuna tecnologia o ideologia può sostituire: attenzione e ascolto. Camminare è il gesto più umano; lega mezzo e fine; dà tempo al tempo; si nutre di umiltà e leggerezza e ci riporta all’essenziale, così da consentirci di guardare dentro e fuori di noi”.

L’acqua sarà il filo conduttore, per chi vuole passeggiare a piedi, in bici o a cavallo, fare trekking, jogging o canoa, leggere, fotografare o dipingere. Seguire il corso del fiume è come imparare a ritrovare la strada.


 

Orto Vita - Loc.tà Pescara Secca (S.P.84) , 65020 Rosciano(PE) - C.F. 91129780689 - info@ortovita.it